Braccianti just in time
Raccoglitori stagionali a Rosarno e Valencia

Rosarno è un piccolo comune calabrese, emerso nelle cronache nazionali e internazionali in seguito alla rivolta degli africani avvenuta nel 2010, che ha reso note le condizioni di vita e di lavoro degli immigrati impiegati nelle aziende agrumicole locali.
A Rosarno, come in tante altre campagne d’Italia, sono migliaia i braccianti immigrati che raccolgono frutta e verdura di stagione.
Lavorano a nero o con contratti irregolari, posti sotto il controllo di «caporali», alloggiano in abitazioni di fortuna, spesso lontane dai centri abitati.
Con una intensa ricerca sul campo, l’autrice si è immersa nella dura realtà quotidiana del lavoro agricolo, nei progetti di vita di questi lavoratori e nelle avversità che incontrano continuamente.
Non siamo davanti solo a uno straordinario reportage, perché Anna Mary Garrapa unisce l’inchiesta sociale alla ricostruzione della filiera economica di cui gli immigrati sono solo la parte più vulnerabile.
L’autrice non si limita a studiare il caso calabrese, ma si spinge fino in Spagna, nelle pianure che circondano Valencia.
Le aziende di agrumi spagnole sono descritte come un modello competitivo e virtuoso, distante dalle difficoltà delle imprese calabresi.
Eppure, le somiglianze tra le due realtà che Garrapa scopre sono illuminanti per permetterci di comprendere le tendenze della «rivoluzione agroalimentare» in atto.

Anna Mary Garrapa ha svolto un dottorato di ricerca in sociologia all’Università di Milano Bicocca.
Laureata in economia all’Università di Firenze, si è poi dedicata alla ricerca sociale affrontando il tema del lavoro bracciantile e della filiera agroalimentare.
La sua ricerca in Calabria e a Valencia è durata tre anni.
Attualmente é impegnata con la Universidad Nacional Autónoma de México in una ricerca sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti messicani in California.


184 pagine
ISBN: 978-88-98811-22-9

Prima edizione: Giugno 2016
Braccianti just in time

di: Anna Mary Garrapa

Collana: Balzo di tigre

Editore: La Casa Usher

pubblicato: Giugno 2016

Prezzo: € 16.00

Disponibile